Account

Dolori mestruali: quando non sono normali

Il ciclo mestruale, per molte donne, può essere la causa di forti dolori, risultando invalidante quando i sintomi sono particolarmente acuti. La sindrome premestruale può, allora, causare dismenorrea, con fastidio al basso ventre e fitte costanti.

Quali sintomi comporta la sindrome mestruale?

Si tenga presente che la sindrome premestruale (e mestruale) non provoca solo dolore alla zona pelvica: infatti, i fastidi possono estendersi alla testa e alla schiena, nonché causare gonfiore, aumento di peso (dovuto alla ritenzione idrica), senso di nausea, irritabilità o sbalzi di umore. Se questa sintomatologia è cronica, ripetuta ogni mese, è opportuno confrontarsi con il proprio ginecologo, per escludere che ci possa essere qualche patologia più grave (ad esempio cisti ovariche, endometriosi, fibromi, infezioni o malattie trasmissibili tramite rapporti sessuali).

Rimedi naturali e non

Ecco, ora, alcuni consigli per tenere sotto controlla i fastidi del ciclo mestruale: una fonte di calore (come un bagno caldo, un impacco sulla pancia o una camomilla) può essere utile per distendere la muscolatura; gli oli essenziali (a base di finocchio, mandorla e lavanda) possono essere utilizzati per fare massaggi alla schiena e all’addome. Inoltre, in farmacia è possibile acquistare rimedi a base di ibuprofene, per lenire il dolore, nonché integratori di potassio e magnesio per ridare energie all’organismo.